HAMILTON

HAMILTON

Quello di Hamilton è un viaggio lungo 120 anni e ricco di emozioni, che parte dagli Stati Uniti, da Lancaster, per giungere a Biel, la capitale dell’orologeria Svizzera. Oggi il ruolo di pioniera di Hamilton nel mondo dell’aviazione, del cinema e delle tecnologie inspirano la collezione. Gli orologi Hamilton hanno forma, personalità e design unici, fondendo lo spirito americano alla tecnologia svizzera.

Fondata nel 1892 a Lancaster in Pennsylvania (US) HAMILTON guadagnò con una prima serie di orologi da tasca nel 1912 il titolo di "The watchof Railroad Accurancy", nati per soddisfare l'esigenza di massima precisione alla comunità ferroviaria.

Nel 1914 segue il prestigioso riconoscimento di fornitore ufficiale delle forse armate US. Tra i modelli più riusciti ricordiamo nel 1928 Piping Rock e Yankee, che confermano la leadership degli orologi Hamilton nell'American Style.

Durante la seconda guerra mondiale, Hamilton interruppe la produzione di orologi per la popolazione concentrando tutte le sue forze nel fornire un totale di un milione di segnatempo alle forze armate. I cronometri per la marina di Hamilton sviluppati nel 1940 furono i primi ad essere creati con una produzione moderna. I cronometri erano attrezzature vitali per il calcolo navale della longitudine e della posizione tracciata e la direzione, essi furono usati dalla forza navale statunitense con un alternativa alla radio per definire la posizione. Essi rappresentarono un equipaggiamento militare fondamentale, dato che i segnali radio orari sarebbero potuti essere intercettati e falsificati dai nemici. Durante il corso della guerra Hamilton produsse 10.902 cronometri marini che incontrarono la più difficile richiesta di precisione e affidabilità, l'unica azienda cn la capacità di fornire questo supporto, riuscendo a sviluppare e produrre questi orologi in poco più di un anno. Gli sforzi della società furono premiati nel 1943 con il premio "E" donato dalla Marina Militare statunitense, conferito per l'eccellenza dimostrata nella produzione di equipaggiamenti militari.

Al 1951 risale la prima presenza nel film nominato agli Oscar "The Frogmen". Una storia vera, che racconta degli eroici subacquei statunitensi durante la seconda guerra mondiale mentre si prepararono ad un approdo sicuro per le forniture e le truppe sulle coste nemiche.

Nel 1957 Hamilton introduce il primo orologio elettrico al mondo. Il VENTURA, tecnologia rivoluzionaria in un design rivoluzionario.

1961, Elvis indossa il suo orologio personale Hamilton Ventura nel film "Blue Hawaii". Sull'onda di Presley, fu Stanley Kubrick che approcciò al marchio americano nel 66 realizzando un segnatempo unico per il suo nuovo film futuristico, 2001: Odissea nello spazio. Il team di progettazione Hamilton gli fornì infatti un orologio da polso e un orologio da tavolo che si adattarono perfettamente alla sfida.

1970, il primo orologio digitale LED al mondo iniziò a segnare il tempo. Realizzato da Hamilton La PULSAR

1971, Hamilton lancia uno dei primi orologi cronografi automatici: il Pan Europ.

Il 16 Maggio del 1974 il brand Hamilton viene venduto alla SSIH (vecchio nome di SWATCH GROUP.

Negli anni '80 un revival del passato vide la reintroduzione del design classico di Hamilton dal 1920 sino al 1960. vecchie conoscenze come il Boulton, l'Ardmore, il Wilshire e il Ventura alimentarono e condussero il trend del settore degli orologi classici.

dal 1990 la speciale relazione Hamilton - Hollywood continua con diversi ruoli in molti film come Men in Black, Arma Letale 4, Fight Club, Indipendence Day, Il Talento di Mr Ripley, C'è posta per te e tanti altri.

Dal 2003 Hamilton trasferì la produzione dalla sede statunitense a Biel in Svizzera. I modelli American Classic e Khaki furono così da quel momento orologi di produzione Svizzera.

Nel 2005 Hamilton si lega al pilota acrobatico leader, Nicolas Ivanoff, nella cabina di pilotaggio - con un legame di partnership. Come un ufficiale ambasciatore Hamilton Nicola Ivanoff solca i cieli con un velivolo Edge 540 brandizzato Hamilton.

2006, dopo aver visto l'enorme lavoro svolto dietro le quinte, Hamilton ha deciso di onorare tutti coloro che svolgono un ruolo chiave nel fare film di successo. Ogni anno così Hamilton organizza gli Hamilton Behind the Camera Awards ad Hollywood

2009, Hamilton è official timekeeper delle EAA AirVenture. Per una settimana ogni estate, di 500.000 membri dei EAA e gli appassionati di aviazione provenienti da più di 60 paesi si incontrano a questo evento all'aereoporto regionale Wittman a Oshkosh, Wisconsis.

2011. Hamilo ha sviluppato un nuovo orologio, il Khaki Flight Timer, in collaborazione con Air Zermatt, la prestigiosa compagnia di elicotteristi di trasporto e salvataggio. L'orologio integra la funzione di logbook per i piloti che registra i dettagli di più di 20 voli. Il suo lancio segna la partnership ufficiale tra i due pionieri dell'aviazione. La cooperazione con varie squadre in Sud Africa, Canada, Corea, Spagna e Russia ha anche contribuito a garantire lo status di HAMILTON come orologio preferito dai piloti.

OGGI Hamilton ha stablito la sua leadership come marchio a livello mondiale nella fascia di prezzo tra i 500 e 1500 euro, con una consolidata reputazione di produttore di orologi eleganti, unici ed affidabili. Gli orologi combinano un forte spirito americano con una precisione e una tecnologia senza rivali garantita dai movimenti Svizzeri.

 Orologi HAMILTON - Concessionario ufficiale di Roma

Tutti gli orologi sono corredati di scatola, manualistica e certificato di garanzia HAMILTON di 2 anni a valenza internazionale.

VENDITA e ASSISTENZA autorizzata HAMILTON direttamente in sede a Roma

veniteci a trovare nel nostro showroom, troverete sempre cortesia e professionalità